Il Corso

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Curriculum Comunicazione per l’azienda e il commercio

Formazione Professionale per Amministratori di Condominio e Professionisti in Ambito Immobiliare.
Seminari – Workshop – Laboratori

1° Edizione Anno Accademico 2021/2022

Titolo    SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Curriculum Comunicazione per l’azienda e il commercio  
Seminari – Workshop – Laboratori    Settore Immobiliare – Amministrazione Condominiale  
Edizione    1° Edizione
Area    COMUNICAZIONE – GIURIDICA – ECONOMICA  
Categoria    Corso di Laurea
Anno Accademico    2021 / 2022
Durata  Durata Triennale, con possibile modalità di frequenza online su piattaforma dell’Università degli Studi di Teramo  
Strumenti Didattici  Lo studente al CdS in Scienze della Comunicazione – Curriculum per l’azienda e il commercio riceverà le credenziali personali di accesso alla piattaforma e-learning dell’Università degli Studi di Teramo, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici: Pianificazione didattica; Materiale didattico di supporto alla formazione; Programmi d’esame; Test di valutazione. Gli esami dei singoli corsi si terranno presso le sedi dell’Università degli Studi di Teramo  
 Presentazione  Ambito di riferimento: Amministrazione condominiale. In Italia si stimano 40.000 amministratori professionisti, i quali esercitano tale attività in maniera prevalente anche se non esclusiva (circa il 50%).  
Il settore in Italia: oltre 1 milione di stabili in condominio. L’Italia è il secondo Paese al mondo, secondo solo alla Cina, per il numero di unità immobiliari in condominio. L’Italia è il primo Paese per percentuale della popolazione residente in condominio, con una percentuale superiore al 75%.    
Contesto Normativo: fino al 2006 l’incarico di amministratore era fiduciario e poteva essere conferito solo a persone fisiche o a società di persone fisiche. Dal 2006 (in virtù di una sentenza della Suprema Corte di Cassazione) il mandato di amministrazione può essere conferito in capo alle società di capitali, nella persona dei legali rappresentanti dell’azienda.  
Caratteristiche dei professionisti: il 95% dei soggetti operanti nel settore interpreta questa attività come professionale e si occupa contestualmente della relazione con il cliente e degli adempimenti burocratici ed Amministrativi della gestione condominiale. Ne consegue una mole di lavoro molto consistente (l’amministratore medio gestisce circa 40 edifici per una media di 700 unità immobiliari) che viene svolta spesso senza un’adeguata organizzazione e un modello gestionale specifico.  
Clienti: Il patrimonio gestito è costituito prevalentemente da edifici a destinazione residenziale e solo in minima parte da edifici a destinazione commerciale. Altresì, si rileva come gli edifici a destinazione industriale costituiscono meno del 1%. Si evidenzia come le indagini di mercato rilevano ampia insoddisfazione circa l’operato dell’amministratore. Tra i principali motivi di lamentela vi sono, tra gli altri: (1) scarsa presenza fisica; (2) scarsa reperibilità; (3) ritardi nell’esecuzione degli interventi richiesti; (4) costi di manutenzione elevati.
Finalità    Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – curriculum Comunicazione per l’azienda e il commercio ha l’obiettivo di accrescere le competenze degli studenti in ambito di comunicazione e gestione aziendale, mediante un percorso di formazione completo, articolato in seminari, workshop, laboratori specificatamente pensati per integrare le dinamiche organizzativo-gestionali del settore immobiliare e, più nello specifico, la figura professionale del gestore/amministratore immobiliare, con l’intento di formare una figura capace di comprendere, analizzare e soddisfare le esigenze del mercato. L’intento è anche quello di sviluppare un network di professionisti formati con capacità complementari e trasversali.  
  Riconoscimenti    Il conseguimento della Laurea in Scienze della Comunicazione Curriculum Comunicazione per l’azienda e il commercio consente di poter partecipare attivamente a Seminari – Workshop – Laboratori inerenti le tematiche dell’amministrazione condominiale, con il riconoscimento di crediti formativi.  
Competenze e abilità   Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito una conoscenza elevata con riferimento agli approcci e ai modelli di comunicazione e gestione in ambito aziendale, con particolare riguardo al settore professionale della gestione/amministrazione immobiliare. Lo studente avrà, altresì, acquisito un’elevata abilità nel dialogare con differenti stakeholder del settore, adattando il suo approccio comunicativo e relazionare. Il costante dialogo fra discipline eterogenee ma complementari e lo stretto rapporto tra modelli teorici e pragmatici, coadiuvati anche da seminari, workshop e laboratori, contribuisce a sviluppare nello studente il complesso di competenze funzionali per poter svolgere la professione di Amministratore condominiale. Ulteriormente, lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze fondamentali nell’utilizzo degli strumenti e delle metodiche di marketing, comunicazione e tecniche di vendita, nonché di organizzazione e gestione aziendale, nello sviluppo di strategie di crescita nei mercati esteri e nell’impiego di tecniche di negoziazione.
  Destinatari    La partecipazione è rivolta sia a soggetti che per la prima volta si avvicinano alle tematiche organizzativo-gestionali e comunicativo-relazionali dell’amministrazione immobiliare, nonché a professionisti e operatori che già attualmente svolgono tale attività, vale a dire: Gestori Immobiliari patrimoniali e immobiliari;Consulenti di investimento immobiliare;Gestori di appalti (contractor di impresa e consulenti). Tra i destinatari sono da annoverare anche altre figure professionali, quali – tra gli altri - Architetti, Ingegneri, Geometri e Commercialisti, che desiderano acquisire conoscenze e competenze specialistiche traversali per analizzare e affrontare adeguatamente la complessità del settore immobiliare.
Sbocchi Occupazionali  Il laureato in Scienze della Comunicazione – Curriculum per l’azienda e il commercio sarà in grado di inserirsi efficacemente nel settore della gestione immobiliare, offrendo supporto amministrativo e gestionale al proprio target di clientela durante l’intero ciclo di vita dell’immobile, sia per ciò che riguarda gli investimenti, che nelle attività di gestione in ambito immobiliare. La figura professionale curerà la programmazione delle attività finalizzate allo sviluppo strategico del patrimonio immobiliare ad esso affidato, valutando e gestendo i processi amministrativo-gestionali, la redditività, i costi manutentivi e gli adempimenti necessari al fine di un'efficiente gestione dell’immobile, coordinando specifici team professionali specializzati, con competenze comunicative, organizzative e di leadership specifiche. Ulteriormente, il percorso fornito contribuisce a fornire le competenze necessarie al fine di gestire adeguatamente le fasi di contenzioso, mediante modelli gestionali e approcci specifici. Non da ultimo, la figura professionale sarà in grado di affrontare efficacemente l’analisi della due diligence, nonché utilizzare i modelli e gli approcci del project management per la propria attività professionale, in sinergia con le figure professionali e con il network di agenti operanti nel settore.  
  Contenuti   
  Attività    Il percorso formativo è caratterizzato da un modello di didattica interattiva online, mediante il supporto di ulteriori strumenti formativi che guideranno lo studente durante l’intero percorso. Alle attività principali del corso di Laurea, si aggiunge la realizzazione di un project work, funzionale, per durata e modalità di svolgimento, alla realizzazione dell’elaborato di tesi finale.  
  Titoli Ammissione    Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Istruzione secondaria  
  Termine Iscrizione    5 Novembre 2021 per immatricolarsi all'Università degli Studi di Teramo.
  Condizioni    L’Attivazione della Coorte è subordinata al raggiungimento di nr. 30 partecipanti. L’iscrizione comporta l’accettazione delle condizioni d’utilizzo riportate sul sito di Ateneo.  
  Quota di Iscrizione    Secondo le modalità previste dall'Ateneo
  Titolo Rilasciato    Laurea in Scienze della Comunicazione

Articoli correlati

17 Dicembre 2021
Firmata la convezione tra Facoltà di Scienze della Comunicazione e Provedo

E’ stata firmata la convenzione tra la 𝐅𝐚𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚' 𝐝𝐢 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 e Provedo, realtà che opera nel settore della formazione per amministratori di condominio e professionisti in ambito immobiliare.La convenzione ha lo scopo di avviare una nuova Coorte di professionisti del settore immobiliare, amministratori e manager immobiliari, già affermati o che si affacciano nel […]

Leggi di più
15 Dicembre 2021
Provedo su Il Sole 24 Ore

A Teramo un corso di laurea per amministratori condominiali e manager immobiliari Provedo – Formazione Mirata, partner dell’Università degli Studi di Teramo, ha completato - in stretta collaborazione con l'Unione Nazionale Camere Condominiali - le attività organizzative per l’accesso dei nuovi studenti al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione – Curriculum per l'Azienda e il […]

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti a
Provedo

Pronto per iscriverti?

Grazie ad un percorso di crescita personale e professionale sarai in grado di porre solidi basi per il tuo futuro.
iscriviti ora
news

Associazione Provedo - Corso Matteotti, 63, 64016, Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
CF 91057990672

CreditiPrivacy Policy
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram